Scopri con DST Distribuzione Lazio le funzionalità avanzate, i vantaggi e le possibili applicazioni delle telecamere intelligenti Bosch dotate di tecnologia Essential Video Analytics e Intelligent Video Analytics.

Il mercato della sicurezza offre una vasta scelta di sistemi di video analisi. Tra le proposte più affidabili meritano un ruolo di rilievo le telecamere intelligenti di Bosch Security System con a bordo due soluzioni denominate Essential Video Analytics e Intelligent Video Analytics. Tali tecnologie consentono di rispondere a diverse esigenze applicative di sicurezza: non solo la classica antintrusione (security), ma anche il rispetto delle norme (safety) e analisi marketing.

DST, distributore Bosch in Lazio e Lombardia, analizza in questo articolo le funzioni avanzate e le caratteristiche di queste tecnologie innovative che promettono di soddisfare le richieste di installatori, system integrator e, soprattutto, dei loro clienti. Vediamole insieme partendo da alcune precisazioni sul marchio.

Analisi video Bosch, sinonimo di affidabilità e sicurezza

La divisione sistemi video di Bosch offre un’ampia gamma di telecamere intelligenti che, a partire dalla serie IP 3000i, integrano la funzione di analisi video con lo scopo di migliorare la sicurezza, aumentare l’efficienza aziendale e ridurre i costi.

L’intelligenza artificiale, basata su algoritmi di apprendimento e non su motion detection, rende la soluzione più affidabile e con meno falsi allarmi.

L’analisi video, agendo come se fosse il “cervello” del sistema di sicurezza, utilizza i metadati per dare significato alle immagini riprese, per classificare gli oggetti (persone, vetture, ecc.) e segnalare potenziali pericoli in tempo reale. Permette inoltre di ottimizzare i tempi di recupero del filmato tra ore e ore di riprese e di analizzare la scena con facilità, consentendo all’operatore di fronteggiare le minacce in modo più rapido ed efficiente.

Bosch consente di processare fino a 14 parametri di video analisi, anche simultaneamente, fra cui: oggetto nel campo, ingresso/uscita dal campo dell’oggetto, attraversamento linea, oggetto abbandonato e rimosso, affollamento, densità persone, contatore allarmi e persone, riconoscimento sagome volti, ecc.

Possibili ambiti applicativi

Gli ambiti applicativi dell’analisi video Bosch spaziano da controlli perimetrali in contesti residenziali, small business o grandi infrastrutture a conteggio persone nel retail. Inoltre sono molto utilizzate per controllo traffico di strade e autostrade e protezione di beni e persone in luoghi come aeroporti, porti, ferrovie, musei, teatri e stadi, oltre che per attività di business intelligence.

Essential Video Analytics

Passiamo ora a evidenziare le caratteristiche delle soluzioni di video analisi Bosch.

Essential Video Analytics è la soluzione ideale per piccole e medie imprese, logistica, attività commerciali e magazzini. Come già accennato, viene utilizzata per l’antintrusione avanzata (ad esempio la segnalazione di allarmi e l’identificazione di oggetti e persone), per l’applicazione di normative in materia di salute e sicurezza, per la rilevazione di uscite di emergenza bloccate o di oggetti abbandonati e per analizzare i comportamenti di consumatori e clienti nelle attività commerciali.

Essential Video Analytics 6.60 è inoltre caratterizzata dalla facilità di configurazione, recentemente migliorata con impostazioni predefinite per gli scenari.

Ma quali sono le principali funzioni svolte da questa tipologia di analisi video? Ne riportiamo alcune:

Intelligent Video Analytics

Intelligent Video Analytics, l’analisi video di ultima generazione ideale per applicazioni critiche su scala estesa, permette di concentrarsi sugli eventi che contano e andare oltre l’analisi video tradizionale.

I potenti algoritmi della tecnologia consentono infatti di eseguire l’analisi video su grandi distanze offrendo i più alti livelli di affidabilità con immagini precise e realistiche.

L’innovazione e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale si concretizza nella capacità di distinguere eventi reali da falsi allarmi anche in situazione impegnative in cui pioggia, neve e condizioni climatiche avverse o altri impedimenti potrebbero rendere difficoltosa l’interpretazione delle scene riprese.

Le funzioni evolute dell’Intelligent Video Analytics 8.10 sono le medesime dell’Essential Video Analytics, a cui si aggiungono:

Soluzioni solide e scalabili

L’intelligenza artificiale rende quindi l’infrastruttura di sorveglianza più affidabile perché ogni telecamera è indipendente e decentralizzata: ciò permette al sistema di essere scalabile, di prevedere aggiunte successive e assicurare la piena operatività anche in caso di malfunzionamenti di una di esse.

Oltre ai diversi modelli di telecamera con video analisi integrata, Bosch offre anche 2 servizi cloud molto interessanti:

Bosch Remote Portal, pensato per gli installatori per agevolare il lavoro di manutenzione e monitoraggio da remoto degli impianti;

Bosch In-Store Analytics, servizio cloud per analizzare il traffico dei dati delle telecamere e trasformarli in potenti strumenti di marketing.

In definitiva Bosch Security System presenta soluzioni di video analisi efficienti ed efficaci, in grado di “creare un mondo più sicuro e creare valore per le aziende”, proprio come dichiarato nella mission del marchio che si conferma valido partner per i professionisti della sicurezza.

Se sei un installatore o un system integrator e cerchi analisi video Bosch a Roma, Viterbo, Lazio e Lombardia, contatta DST, distributore dei migliori marchi del settore.

Potrai ottenere tutte le informazioni, la formazione e l’assistenza sui prodotti e sulle soluzioni Bosch chiamando al 366 688 2692 o inviando una mail all’indirizzo marketing@dstsicurezza.it . Ti aspettiamo!