analisi video bosch

Analisi video Bosch: i vantaggi per gli installatori della sicurezza

DST Distribuzione Lazio ti presenta vantaggi tecnici e opportunità applicative della video analisi e delle telecamere intelligenti di Bosch Security System.

L’analisi video Bosch è una delle soluzioni più apprezzate e ricercate dai professionisti della sicurezza. Questa innovativa tecnologia risponde infatti alle esigenze degli attuali trend del mercato della videosorveglianza distinguendosi per affidabilità ed efficienza. Noi di DST, distributore Bosch in Lazio e Lombardia, abbiamo già presentato una panoramica dell’analisi video Bosch basata sull’intelligenza artificiale.

In questo articolo ci concentreremo su dove, come e perché scegliere le telecamere intelligenti con a bordo la video analisi Bosch Security System.

A cosa serve l’analisi video Bosch

L’analisi video Bosch è il cervello del sistema di sicurezza ed ha il compito di segnalare e prevenire potenziali minacce in tempo reale. Dal 2016 è integrata a bordo di tutte le videocamere di videosorveglianza Bosch a catalogo nella versione Essential Video Analytics (EVA) o Intelligent Video Analytics (IVA).

Le soluzioni di analisi video Bosch aiutano dunque a proteggere persone e proprietà e vanno oltre la canonica idea di sicurezza, fornendo inoltre informazioni preziose anche sull’occupazione dei parcheggi, il conteggio delle persone e le classificazioni dei veicoli.

Dove: le possibili applicazioni dell’analisi video Bosch

L’analisi video Bosch risponde a svariate applicazioni di sicurezza che vanno dall’antintrusione (security) al rispetto delle norme (safety), fino all’analisi marketing e analisi delle attività (business intelligence).

Ecco i principali ambiti applicativi:

  • controlli perimetrali per residenziale, imprese e grandi infrastrutture;
  • conteggio persone in ambito retail;
  • monitoraggio traffico di strade e autostrade e gallerie;
  • protezioni di beni in luoghi di culto, musei, stadi, teatri, grandi opere, porti aeroporti, canali, ferrovie, tunnel, raffinerie.

In particolare Essential Video Analytics è la soluzione ideale quando è necessaria un’analisi video affidabile per piccole e medie imprese, grandi magazzini, edifici commerciali e depositi.

Intelligent Video Analytics di Bosch, invece, è la soluzione ideale quando è necessario il rilevamento delle intrusioni mission-critical su lunga distanza e in condizioni meteorologiche estreme e risulta efficace per il monitoraggio del traffico agli incroci, sulle autostrade o nelle gallerie, tracking navi, conteggio delle persone o altre tipologie di analisi video ad alte prestazioni.

Come: regolazione e installazione dell’analisi video Bosch

I professionisti della sicurezza possono contare su un design UX migliorato che rende ancora più semplice e facile l’installazione. Per i casi d’uso standard non è necessaria alcuna calibrazione, mentre per i casi più avanzati è richiesta una configurazione resa semplice da un’interfaccia grafica intuitiva.

Nelle telecamere IP DINION Bullet 4000i/5000i/6000i, FLEXIDOME 4000i/5000i/6000 e AUTODOME 4000i/5000i/7000 è possibile calibrare la video analisi inserendo semplicemente l’altezza di installazione grazie al sensore Bosch gyro-sensor che riduce i costi e semplifica il processo di installazione.

Per agevolare ulteriormente l’attività dell’installatore, Bosch offre due ulteriori servizi aggiuntivi cloud: il Bosch remote Portal pensato per agevolare la manutenzione e monitoraggio da remoto degli impianti; il Bosch In-Store Analytics, per analizzare il traffico dei dati delle telecamere e trasformarli in potenti strumenti di marketing.

Perché scegliere la video analisi Bosch

I motivi che spingono gli installatori a scegliere Bosch per la video analisi sono molteplici e si possono così sintetizzare:

  • potenti algoritmi che offrono i più alti livelli di precisione e affidabilità;
  • intelligenza artificiale con drastica riduzione dei falsi allarmi (per l’Intelligent Video Analytics anche in ambienti impegnativi dove neve, pioggia intensa, movimento di alberi, riflessi causati da specchi d’acqua o la distanza possono rappresentare un disturbo);
  • ottimizzazione dei tempi di recupero delle immagini tra ore e ore di registrazione;
  • affidabilità del marchio con oltre 20 anni di esperienza;
  • continui aggiornamenti del firmware e apprendimento a circuito chiuso che la rendono a prova di futuro;
  • integrazione con BVMS, VSaaS, visualizzazioni dashboard tramite Remote Portal e sistemi di gestione video (VMS) di Genetec, Milestone e terze parti;
  • la presenza di oltre 14 regole e funzionalità avanzate.

Le principali funzioni dell’analisi video Bosch

A proposito dell’ultimo punto, ecco le principali funzioni: oggetto nel campo, ingresso nel campo, uscita dal campo, attraversamento linea, percorso, bighellonaggio, oggetto abbandonato e rimosso, affollamento, densità persone, contatore allarmi e persone, cambio di condizione, similarità, riconoscimento sagome volti, personalizzazione, flusso e contro flusso (queste ultime due solo su Intelligent Video Analytics).

Ogni telecamera IP Bosch permette di attivare fino a 8 regole di allarme in simultanea su 2 fasce orarie attivabili a tempo o su allarme. Il vantaggio è che in questo modo la telecamera potrebbe, ad esempio, svolgere funzioni di marketing di giorno, quando l’impianto è disinserito, e svolgere funzione antintrusione con impianto inserito.

In aggiunta è possibile filtrare gli eventi su: dimensione, rapporto verticale/orizzontale, direzione, velocità e colore.

A conti fatti l’analisi video di Bosch Security System si presenta come una soluzione che aiuta gli installatori ad affrontare le nuove sfide e le nuove esigenze del mercato, offrendo un valore che va oltre la sicurezza e che permette di gestire le attività in modo più sicuro, intelligente e semplice.

Se sei un installatore o un system integrator e cerchi analisi video Bosch a Roma, Viterbo, in tutta la regione Lazio e Lombardia, contatta DST, distributore ufficiale Bosch e dei migliori marchi del settore della sicurezza.

Potrai ottenere tutte le informazioni, la formazione e l’assistenza sui prodotti Bosch chiamando al 366 688 2692 o inviando una mail all’indirizzo info@marketingdst.it.

Ti aspettiamo!

Altri contenuti